Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentire la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.
interna

Possediamo esperienza e professionalità nell'elaborare e realizzare percorsi di sostegno alla scelta, in ambito personale, scolastico o lavorativo

Orientamento scolastico, formativo e professionale

Svolgiamo colloqui individuali e di gruppo per minori e adulti.
Sosteniamo il minore nella delicata fase della conoscenza di sé, attraverso colloqui individuali, facilitando la scelta del proprio percorso formativo in maniera consapevole aiutandolo a partire da una riflessione sui propri interessi ed attitudini.
Svolgiamo colloqui individuali per genitori, collaborando con vari Istituti Secondari di Primo Grado, fornendo informazioni circa le possibilità formative esistenti a Genova e nella Provincia.
Organizziamo percorsi di orientamento di gruppo da svolgersi nelle classi.
Realizziamo specifici interventi di orientamento per drop out e neet (giovani fuoriusciti dai circuiti formativi e scolastici, che non studiano e non lavorano) su richiesta degli Enti Pubblici.
Le attività informative e di orientamento formativo e professionale per adulti vengono svolte quotidianamente dai nostri orientatori da circa dieci anni presso gli sportelli STL (Servizi Territoriali per il Lavoro- Ex Informalavoro) Alta Val Polcevera.

Counseling individuale

Colloqui individuali volti a sostenere la persona, sia minore che adulta, nell’affrontare momenti di crisi e scelta, legati a specifiche problematiche o situazioni contingenti della propria vita, aiutando l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e a trovare in sé gli strumenti per effettuare una scelta autonoma.
Possiamo realizzare Sportelli di Ascolto per Istituti Secondari di primo e secondo grado.

Progetti di attivazione sociale e di mediazione per fasce deboli

Strutturiamo percorsi che sostengano persone fragili nel riattivarsi a livello sociale e professionale.
I percorsi prevedono colloqui di orientamento ed un successivo inserimento presso aziende, associazioni di volontariato, enti pubblici, al fine di agevolare l’inserimento sociale e l’acquisizione di competenze professionali. Assicuriamo tutoraggio e monitoraggio dell'esperienza formativa.

Cisef può essere soggetto promotore di “Percorsi integrati di inclusione socio lavorativa” e di “Percorsi integrati in situazione” coe da dgr 1249 del 2013 della Regione Liguria, su specifici progetti e incarico dei Servizi Sociali.

Percorsi di Formazione “Persone, Insegnanti e Genitori Efficaci”

Cisef può contare su personale accreditato per svolgere percorsi di 24 ore di formazione a gruppi di persone, genitori ed insegnanti, attraverso il quale sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita familiare e dei rapporti tra genitori e figli: la qualità dell'interazione educativa, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in famiglia o a scuola.
E' possibile attivare i percorsi di formazione per privati, Istituzioni e scuole.
Il Bonus Scuola di 500 euro per gli insegnanti è utilizzabile per frequentare il corso Insegnanti Efficaci (i formatori Cisef sono accreditati al IACP che è accreditato al MIur).

STL (Servizi Territoriali per il lavoro) Alta Valpolcevera 

Un sostegno concreto nella ricerca di occupazione e nell'individuazione di percorsi formativi. Gli Informalavoro (oggi STL)  nascono su iniziativa della ex Provincia di Genova per portare i servizi a sostegno dell'occupazione verso le persone e le aziende decentrate sul territorio, semplificandone l'accesso.

Gli STL  costituiscono una rete di sportelli dove operatori specializzati forniscono informazioni, notizie e consigli su tutto quanto riguarda il lavoro, la formazione e le procedure di accesso ai servizi.

Presso gli sportelli  è presente uno spazio dedicato all'autoconsultazione di annunci e offerte di ricerca di personale, bandi di concorsi pubblici, pubblicazioni specialistiche e periodici sui temi del lavoro e della formazione, oltre a materiali multimediali.

A disposizione dell'utenza si trova anche una postazione informatica da cui accedere, attraverso un percorso guidato, alle notizie e ai siti più interessanti riguardanti il mondo del lavoro, dell'orientamento e della formazione.

I Comuni di Sant'Olcese, Serra Riccò e Mignanego finanziano il servizio Informa Lavoro presso le sedi di Serra Riccò (via A. Medicina 20b), Sant'Olcese (Piazza Guglielmo Marconi 40) e Mignanego, presso la sede comunale.