Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentire la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.
interna

Prova prova

Strutturare interventi efficaci a sostegno delle situazioni più fragili è una sfida che si fa giorno dopo giorno sempre più impegnativa. CISEF si pone l'obiettivo di proporre delle attività realmente progettate e costruite intorno all'utenza. Che si tratti di un intervento scolastico, di un trasporto effettuato con i nostri mezzi o di una attività di gruppo, il punto focale è sempre lo stesso: la relazione.

Servizio trasporto sul territorio

CISEF svolge da circa 6 anni un servizio di accompagnamento di minori disabili, effettuando trasporti tra la Valle Scrivia e il centro di Genova, accompagnando i minori a scuola, ai centri riabilitativi e ai centri di riabilitazione professionale.
Ci serviamo di due mezzi attivi sul territorio e di personale educativo preposto al servizio, affinché il viaggio possa essere un’esperienza di relazione costruita intorno all'utente.

Strategie comunicative per l'autismo

Collaboriamo con l'Associazione ONLUS Nani&Nani su progetti individualizzati che prevedono l'utilizzo della Comunicazione Facilitata Integrata (C.F.I.) con soggetti affetti da ASD (disturbi dello spettro autistico).
Lavoriamo sul piccolo gruppo con proposte innovative e mirate all'esplorazione e all'acquisizione di competenze, servendoci di approcci educativi, riabilitativi e incoraggiando la peer education.

Operatori Socio-educativi a scuola

Gli operatori socio-educativi (OSE) sono presenti nella scuola e agiscono in équipe con le professionalità presenti in ambito scolastico e con i referenti sanitari preposti.
Instaurano relazioni con l'alunno utilizzando gli strumenti più appropriati, adottando modalità osservative che consentono l'individuazione di bisogni educativi e applicando tecniche e metodi riabilitativi su indicazione degli specialisti sanitari responsabili.

Affidi educativi domiciliari

L'affido educativo domiciliare si profila come intervento osservativo e di sostegno all'interno di un nucleo familiare, in collaborazione continuativa con il Distretto Socio Sanitario responsabile e, più specificamente, in coordinamento con l'Assistente Sociale di riferimento.